PALERMO, 25 GIUGNO 2013 – Cielo parzialmente nuvoloso nella parte nord dell’isola, soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature, sia minime che massime, in lieve calo in tutta la Sicilia.
Cosa è successo il 25 giugno? Nel 1974 Indro Montanelli fonda “Il Giornale”. Nel 988 Debutta al cinema “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, film che mischia attori in carne e ossa ai cartoni animati, diretto da Robert Zemeckis. Nel 1993 l’attrice Julia Roberts sposa l’attore Lyle Lovett.
Sono nati il 25 giugno: l’architetto della Sagrada Familia di Barcellona Antoni Gaudì (1852), lo scrittore di “1984” George Orwell (1903) e i cantanti Roberto Vecchioni (1943) e George Michael (1963).
Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia:
A Palermo, alle ore 10.30, al Comando Regionale Sicilia Guardia di Finanza, caserma Cangialosi, la cerimonia per il 239° anniversario della Fondazione del Corpo. Saranno presenti il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. Div. Ignazio Gibilaro e il Comandante Provinciale, Gen. B. Stefano Screpanti. Nel corso della conferenza stampa, che seguirà la cerimonia del verranno illustrati i dati relativi ai risultati di servizio a livello regionale e della Provincia di Palermo.
Alle ore 10.30, nella sala Gialla del Palazzo dei Normanni, il convegno organizzato dall’Anci e dal Ministero dell’Interno “La cultura dei diritti nella Pubblica Amministrazione. Il Fondo Europeo per l’Integrazione e la garanzia dell’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini stranieri”. Parteciperanno il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, e il Ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge.
Alle ore 11, allo Steri il convegno “Politiche di integrazione e meticciato”. Apre i lavori il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla. Presente il Ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge.
Alle ore 11.30, a Villa Giulia, fontana “Genio di Palermo”, la conferenza stampa di presentazione del City Brand “Panormvs”.
Alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale, l’incontro dal titolo “Ventuno anni dopo: fu trattativa”, nell’anniversario dell’ultimo discorso pubblico tenuto da Paolo Borsellino. Interverranno Salvatore Borsellino, i magistrati Nino Di Matteo e Domenico Gozzo, Gaetano Fabio Lanfranca e Fabio Repici.
A Messina, alle ore 9.30, nell’aula Cannizzaro dell’Università, il convegno organizzato dalla Cisl sul gioco d’azzardo. La chiusura dei lavori è affidata al segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese.
A Siracusa, alle ore 18.30, al teatro Comunale, la presentazione del catalogo, patrocinato dalla Regione Siciliana, che descrive il patrimonio culturale e artistico del Teatro Comunale di Siracusa. Prevista la partecipazione dell’assessore regionale ai Bani Culturali Mariarita Scarlata.