CATANIA, 24 GIUGNO 2013 – Il carcere catanese di Piazza Lanza potrebbe essere spostato in periferia. Lo ha detto il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, in visita a Palazzo degli Elefanti.
“Stiamo verificando la possibilità di spostare il carcere di Piazza Lanza – ha detto il ministro in risposta all’esigenza esposta dal sindaco Enzo Bianco di pensare a una ricollocazione del carcere etneo – dal centro alla periferia. Sarebbe un’operazione importante perché in una zona così centrale della città si potrebbe avere qualcosa di più adatto”.
“Il carcere – ha aggiunto – deve essere pensato in spazi più grandi, con aree di socializzazione che a piazza Lanza mancano completamente. Si tratta di un percorso tutto da cominciare, ci sono delle risorse e dobbiamo verificare come poterle utilizzare. Eventualmente il carcere di Bicocca ha anche gli spazi per ospitare un ampliamento, ma dobbiamo verificare quale soluzione poter attuare”.
Sulla cittadella della giustizia in via di costruzione, Anna Maria Cancellieri si è detta “molto contenta di questa iniziativa che sembra andare per il verso giusto. Lo stabile è splendido, lo conosco bene per averlo visitato già altre volte”.