PALERMO, 23 GIUGNO 2013 – Porta Nuova potrebbe crollare. Per questa ragione la Polizia municipale di Palermo procederà al sequestro e alla transennatura del varco. Cambierà quindi ancora il traffico in piazza Indipendenza.
Il provvedimento, su disposizione della Magistratura, segue l’ordinanza emessa a fine febbraio dal sindaco, Leoluca Orlando, che ordinava ai proprietari la messa in sicurezza del monumento.
Erano stati i Vigili del fuoco e la Sovrintendenza dei Beni culturali a sollecitare un intervento, dopo alcuni sopralluoghi che hanno evidenziato lo stato di notevole degrado dei parapetti delle terrazze e la necessità di avviare opere di manutenzione per salvaguardare la pubblica incolumità e la conservazione del monumento.
A seguito del provvedimento di sequestro ed interdizione al traffico di porta Nuova, già dalle prime ore di lunedì, cambieranno le modalità di circolazione a piazza Indipendenza.
Le vetture provenienti da corso Alberto Amedeo, per raggiungere Via Vittorio Emanuele o la zona della Questura di Palermo, dovranno immettersi in Piazza Indipendenza nel normale senso di marcia (antiorario), percorrere Corso Re Ruggero, Via Cadorna, Piazza Vittoria, Piazza del Parlamento e reimmettersi in Via Vittorio Emanuele direzione Cattedrale. Stessa cosa per le vetture provenienti da Corso Calatafimi e Corso Pisani.
Eventuali interventi sulla circolazione piú radicali saranno successivamente adottati con specifica ordinanza di modifica emessa dai competenti uffici comunali.
Anche nella zona dei Quattro canti si potrebbero avere presto delle modifiche al traffico veicolare. L’inquinamento, infatti, sta mettendo in serio pericolo i monumenti che si trovano all’incrocio tra via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. La polizia municipale ha già transennato uno dei quattro cantoni.