Categorie: Dal mondo

Terremoto nel nord Italia di magnitudo 5,2

MASSA CARRARA, 21 giugno 1023 – Una forte scossa di terremoto ha spaventato il nord del Paese. L’epicentro del terremoto è stato rilevato sotto l’aappennino tosco emiliano.

Una scossa lunga e prolungata è stata avvertita alle 12,33 in tutto il nord Italia, Secondo l?Ingv l’epicentro si troverebbe a circa 2 km da Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. La scossa è di magnitudo 5,2 alla profondità di 5,1 km. Mentre invece il centro sismologico statunitense Usgs ha stimato che il terremoto con una magnitudo di 5,1 della scala Richter ad una profondità di 10 km. 

 

Al momento non risultano esserci danni alle cose e alle persone. Nella città toscana le persone hanno lasciato gli uffici e i posti di lavoro per precauzione. Il terremoto è stato avvertito anche in Liguria, Toscana e Friuli Venezia-Giulia. Alcune segnalazioni anche da Torino, Padova, Ancona e nella Marche.

 

In Emilia-Romagna, memore del forte sciame sismico che nel maggio 2012 distrusse case e aziende provocando molti danni, sono arrivate ai centralini del pronto intervento moltissime chiamate di persone spaventate e preoccupate dall’accaduto. A Genova e Milano sono in molti ad avere avvertito le scosse, sopratutto nei piani alti dei palazzi. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: magnitudo 5.2Massa carraranord italiascossaterremoto