PALERMO, 21 GIUGNO 2013 – Una tonnellata di tonno rosso è stata sequestrata dalla polizia durante un controllo ad un furgone in via Perpignano a Palermo.
Gli agenti, su segnalazione della sala operativa, hanno intercettato un furgone bianco con un adesivo raffigurante un personaggio dei cartoon, corrispondente alla descrizione ricevuta. Dopo i primi controlli risultava che il conducente avesse dei precedenti penali, soprattutto per reati inerenti il settore della flora e della fauna. A quel punto i controlli venivano estesi al mezzo, dove venivano scoperti sei esemplari di tonno rosso.
Il conducente era sprovvisto dei documenti di trasporto della merce, soprattutto del modello BCD, con il quale viene riscostruita e garantita la tracciabilità delle diverse fasi della filiera di sfruttamento del tonno rosso, dalla cattura alla commercializzazione.
Il tonno è stato sequestrato con l’ausilio della squadra nautica. Sul prodotto ittico è stato effettuato il controllo sanitario. L’uomo è stato accompagnato negli uffici della Questura, dove gli è stata elevata una multa di 4 mila euro.