Laureato in economia, Erminio Ales si interessa di Astrologia da quando scoprì che Galileo Galilei, per campare (o vivere) faceva oroscopi.
ARIETE dal 21 marzo al 20 aprile
La posizione del Sole non favorisce l’intima irruenza del vostro segno. La Luna invece, nei primi due giorni, vi proietterà verso programmi di viaggio lontani che magari dopo svaporeranno poiché i progetti che avevate in mente subiranno un brusco arresto. Il pensiero in questa settimana non scorre con la dovuta lucidità e questo soprattutto con i nati della terza decade. L’amore tiepido nei primi giorni si scatenerà per i nati di marzo con veemenza e frequenti impulsi erotici. Evitate quando siete nel traffico manovre azzardate che, oltre ai normali pericoli, possono causare infrazioni piuttosto care. Qualche incomprensione con fratelli e sorelle e qualche sorpresa nell’esito finale scolastico. Giove che ha smesso di proteggervi, adesso inizia la fase di disturbo sopratutto per i nati di marzo, coinvolgendo l’ambiente domestico e la vostra abitazione. In salute sarete più voi ad aiutare gli altri, la madre in particolare. Per le finanze si prevede una secca riduzione delle risorse economiche.
TORO dal 21 aprile al 20 maggio
Il Sole entra nel segno del Cancro risollevando il tono fisico. La Luna il 24 e 25 transita nel Capricorno e almeno per qualche giorno l’impazienza si attenua. Il pensiero è più fluido per i nati della terza decade, mentre Venere, spostandosi in Leone, entra in contrasto con i vostri sentimenti e il calore sensuale del Toro arretra con segni di inquietudine nelle affettività con i figli e nella vostra dimora. Marte comporterà esborsi di denaro imprevisti e revisione del vostro bilancio. Il buon Giove, appena entrato nel segno del Cancro, apporterà un inizio estivo che favorirà gli studi e le letture nonché un buon rapporto con i mezzi di trasporto. L’opposizione di Saturno sarà più evidente verso i nati della prima decade, con tutto il suo algido tentativo di sconvolgere i rapporti interpersonali e coniugali. Per tempo la posizione di Urano nel campo delle tensioni nervose, pur mitigato dall’ingresso di Giove favorevole, continua a disturbare la quiete notturna con sogni talvolta colmi di paura e incubi.
GEMELLI dal 21 maggio al 21 giugno
È finito il periodo d’oro dei Gemelli. La Luna nei primi giorni della settimana e negli ultimi due si oppone al segno con irrequietezza e difficoltà emotive da turbare l’innato ottimismo dei gemellini. Il pensiero è normale, senza guizzi né cadute di lucidità. Venere, che transita verso metà settimana nel segno del Leone, favorisce incontri e nuovi approcci con calore ed esuberanza, che col sostegno di Marte nel vostro segno, accresce la libido e il desiderio di nuove conquiste. Giove è uscito dal vostro segno, inizia adesso il periodo del vicino segno del Cancro, ma per i Gemelli, seppure grati per il periodo trascorso, riappare un periodo florido per le finanze, quanto meno le uscite non saranno più insostenibili. Rimane la presenza di Saturno, che nel settore del lavoro e della salute offre la sua razionale potenza per consolidare la vostra carriera ma anche nuocere al vostro sistema respiratorio.
CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio
È risaputo che inizia l’anno del vostro segno. Il 27 di giugno Giove entra nel Cancro e vi sosterà per un annetto pieno, quindi approfittate del benefico pianeta della fortuna. Peraltro anche Mercurio, il pianeta che regola i vostri ragionamenti, collabora alle riuscita dei vostri progetti. Un po’ meno leggeri si presentano i giorni del 24 e 25, con la Luna piena nel segno del Capricorno che infastidisce l’emotività e congela i vostri punti deboli: la memoria e la sensibilità sentimentale. Ma sono soltanto due giorni, che voleranno via con un futuro immediato splendido allorché la stessa Luna transita nel segno dei Pesci. Ed ecco quindi riprendere le consonanze e le vibrazioni del cuore che, unitamente a Nettuno, favoriscono i bei sogni d’amore e le istanze di dimostrazioni affettive che per voi si traducono in coccole, carezze e totale dedizione alla persona amata. Marte può infrangere tanta letizia con acute e persistenti difficoltà lievi ma noiose. La presenza della suocera sempre in guardia di Saturno cercherà di non deragliare il vostro percorso eccessivamente entusiasta. In salute si raccomanda non bere liquidi freddi.
LEONE dal 23 luglio al 23 agosto
La fine del mese si presenta con una bella Luna a sostegno dei vostri sentimenti. Venere, il pianeta dell’Eros, è con voi e unitamente alla gagliardia di Marte potrete trascorrere una settimana all’insegna del sesso pieno e travolgente. Attenzione, comunque, alla presenza di Mercurio e di Saturno, che tendono a congelare tanto entusiasmo sentimentale con possibili disturbi nell’ambiente familiare e diverbi nel campo delle amicizie e conoscenti. Progetti di viaggi all’estero possono trovare soluzione in questo periodo. Le difficoltà che incontrerete in questa settimana possono essere risolte all’ultimo momento, quando meno ve lo aspettate. In salute andrà bene, meno favorevole si presentano le finanze, dove riuscirete a stento a bilanciare le vostre entrate con le uscite. Evitate le sostanze salate e gli insaccati.
VERGINE dal 24 agosto al 22 settembre
Una settimana sbilenca, con una miriade di aspetti, alcuni positivi altri dissonanti. Il Sole favorisce le amicizie e gli incontri con nuove conoscenze che possono esservi utili nel rapporto lavorativo. Una bella Luna il 24 e 25 giugno agevole gli incontri amorosi con rilassanti abbandoni erotici. Sempre nel campo delle nuove conoscenze e degli amici potrete sviluppare nuove idee e prospettive che il benefico Giove, finalmente non più avverso, rallegra e vivacizza con abbondanza. Qualche malumore verso fine settimana con la Luna che si oppone al vostro segno. La presenza di Marte non è fra le prospettive migliori, vi renderà nervosi e pronti a scattare alla minima critica che vi sarà rivolta. Nel campo sentimentale, al di là dell’Eros, possono sorgere gelosie che non riuscite a sopportare, al punto di esprimervi con rabbia o sottile ironia. La salute è buona ma dovete evitare le impennate che scatenano disturbi intestinali per somatizzazione. Il denaro non è in prima linea.
BILANCIA dal 23 settembre al 22 ottobre
Una settimana con diverse quadrature (dissonanze). Il Sole può disturbare la vostra ascesa professionale, dovrete discutere e discutere per convincere che le vostre idee non sono balorde, ma dovrete combattere e non vi sarà facile uscirne vittoriosi. La stessa Luna, il 24 e 25, vi è avversa con cambiamenti di umore dall’alto verso il basso e viceversa. La vostra simpatia si svilupperà nel settore delle amicizie, da cui potrete ricevere alcuni buoni consigli in questa settimana non certamente fra le migliori. L’amore è vagheggiante, sembrerà più un rapporto basato sulla comprensione che sul sesso. Qualche altro disturbo può derivare da persone anziane nell’ambito della vostra famiglia. La lotta con la vostra diplomazia non sarà un’impresa facile, in particolare per i nati di fine settembre e i primi di ottobre. La salute richiede maggiore attenzione nel sistema filtrante (reni), che reclama continue idratazioni con lunghe bevute d’acqua. Le entrate finanziarie stenteranno a bilanciare le uscite.
SCORPIONE dal 23 ottobre al 22 novembre
Meno brillante della precedente, questa settimana lo Scorpione noterà un raffreddamento erotico poiché il pianeta dell’amore (Venere) dissente dal concedersi con la medesima disinvoltura dei giorni passati. Il suo sarà un erotismo che durante la settimana inizia a scemare e dalla pelle ritorna al cervello, dove lo Scorpione cova le più trasgressive evasioni sessuali. Languori e ritorno in prima linea il 26 e 27 giugno, con la Luna favorevole, poi calma e pettegolezzi. Le energie fisiche sono ottime in prevalenza per i nati di fine ottobre. Il pensiero è fluente e corrosivo, graffiante talvolta con una ironia scherzosa e leggera, sostenibile dalla gioiosità del pianeta che diffonde allegria e spensieratezza, ovvero Giove. Questo stesso pianeta aiuterà gli studenti o chi affronta esami anche complessi. Da tempo si raccomanda ai nativi del segno un esame tricologico per evitare la caduta di capelli. Qualche entrata è prevista nei primi giorni della settimana.
SAGITTARIO dal 23 novembre al 21 dicembre
Sette giorni che alleggeriscono il carico del segno che nel periodo precedente ha subìto le opposizioni del Sole e di Giove. Il quotidiano adesso sarà più tiepido e meno farraginoso. La Luna nei primi due giorni allieterà con la sua serenità e la sua fresca sonnolenza in questi giorni di caldo estivo. Un ottimo aspetto di Venere allieta la sessualità e la possibilità di incontri sentimentali fuori dal vostro ambito territoriale: lo straniero vi attira vi porterà qual fascino che vi aspettate. Marte in opposizione può farvi uscire dai gangheri con scatti improvvisi soprattutto nell’ambito familiare e di coppia, nonché se avete delle pendenze amministrative o con il fisco. Certamente la posizione di Saturno farà sentire il suo peso ma non come i mesi precedenti, sarete più cauti e meno pessimisti del previsto. In salute qualche tonsillite inaspettata può indurvi a non abusare dei meccanismi di raffreddamento (aria condizionata o ventilatori). Calma nel settore finanziario.
CAPRICORNO dal 22 dicembre al 20 gennaio
È un periodo in cui alcuni pianeti si oppongono con disturbi vari. Il Sole fiacca i nati di dicembre, la Luna il 24 e 25 sosterà nel segno, portando quel piccolo contributo di tenerezza spesso deficitario ai nati del Capricorno. Anche il pensiero sarà disturbato, la lucidità si opacizza e non sarete chiari nell’esporre i vostri argomenti. In amore tutto scorre senza grandi passioni, qualche precauzione se avete dei contatti con sconosciuti. In salute l’apparato respiratorio sembra il più sensibile in questo inizio estate, con crisi di asma per scarsa ventilazione polmonare. Buone le aspettative nel campo delle amicizie e dell’inventiva o della ricerca scientifica. Probabili cambiamenti, anche di poco conto, nell’ambito arredativo domestico. Le entrate sono appena sufficienti a bilanciare le uscite.
ACQUARIO dal 21 gennaio dal 19 febbraio
Una settimana alle grotte e piena di verve. Le energie poco evidenti della settimana precedente saranno in questi sette giorni abbastanza sostenute, soprattutto per i nati della seconda decade. In Amore uno sconquasso! Venere che si oppone al vostro segno arresta l’entusiasmo erotico ai nati di fine gennaio, per le altre decadi, invece, entusiasmo a pieno ritmo. Finita la protezione di Giove, rimane un periodo di calma e di rilassatezza. La quadratura di Saturno può causare qualche disturbo digestivo e di circolazione alle gambe. Il pensiero è neutro, senza grandi lampi di genio ma stimolante nell’ambito lavorativo, in cui potrete utilizzare il linguaggio come arma di attacco e di difesa. In campo economico un sogno premonitore può farvi vincere con quei giochini in vendita nelle tabaccherie.
PESCI dal 20 febbraio al marzo
Come detto nella precedente settimana, inizia per i Pesci un periodo di rinvigorimento sia fisico che mentale. Negli ultimi giorni della settimana con la Luna nel vostro segno, apparirete ancor più presi dalla fantasia dai sogni ad occhi aperti e per chi coltiva qualche arte (musica, pittura o altro) l’ispirazione produce delle ottime performance. In amore sarete più chiacchieroni del solito, pensate all’Eros anziché discutere. Giove allieta questo periodo con una produzione ormonale che va oltre la norma. Date in amore e riceverete in abbondanza. La dissonanza di Marte può causare litigiosità e fenomeni di gelosia più del previsto, mentre il buon aspetto di Saturno lucida il pensiero evitandovi prese di posizione fuori luogo. In salute alla grande. Spese impreviste possono sbilanciate il conto fra le entrate e uscite.