SIRACUSA, 24 GIUGNO 2013 – Giancarlo Garozzo è il nuovo sindaco di Siracusa, il capoluogo con la peggiore affluenza alle urne della Sicilia. “Dovremo riconquistare la fiducia dei siracusani – dice il neo sindaco – e per far questo ripartiremo dagli ultimi, dalle fasce più disagiate”.
A Siracusa, su 103.718 aventi diritto hanno votato soltanto 36.304 elettori (35%), con un calo rispetto al primo turno del 31,20%.
Garozzo, che insieme a Enzo Bianco, è l’unico “vero” politico ad aver vinto le elezioni amministrative, è stato nella scorsa consiliatura capogruppo del Partito democratico nel Consiglio comunale di Siracusa.
In politica da quando era molto giovane, Garozzo, 36 anni, siracusano, ha sempre militato nel centrosinistra. Fa parte della corrente renziana del Pd. A sostenerlo, infatti, durante la campagna elettorale, è arrivato anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.
Per Garozzo sono arrivate le congratulazioni del parlamentare renziano del Pd, Davide Faraone: “Ha trionfato – dice – chi ha appoggiato in Sicilia il nostro progetto di cambiamento e rinnovamento. Il Pd siciliano e nazionale possono ripartire da questi dati per rilanciare il cambiamento che è necessario”.
Sposato dal 2009, Giancarlo Garozzo è appassionato di sport, segue con interesse calcio, pallavolo e Formula 1. È anche un convinto animalista.
“Sento il peso di quello che ora dovremo andare fare – dice Garozzo – ma abbiamo una maggioranza ampia in consiglio e cercheremo comunque la collaborazione di tutti. Una priorità del mio programma è la realizzazione del porto turistico di Siracusa”.