PALERMO, 20 GIUGNO 2013 – Nasce a New York la soluzione per non rimanere senza batteria del telefono proprio quando meno te lo aspetti.
Smartphone: lo strumento indispensabile per rimanere connessi con il mondo. Ma cosa succede quando l’indicatore della batteria diventa rosso e segna pericolosamente che sta per finire l’autonomia del telefono? Accade spesso che ci si trovi al parco o per strada senza la possibilità di ricaricare il telefono, ma adesso, almeno a New York, qualcuno ha pensato ad una soluzione. Da pochi giorni fermarsi per bere il caffè o semplicemente per riposare, a New York, oltre ad essere un momento suggestivo nelle diverse stagioni dell’anno, sarà anche molto utile.
In venticinque punti diversi della grande città metropolitana per i prossimi tre mesi sarà possibile ricaricare gratuitamente la batteria del proprio smartphone, tablet o comunque qualunque devices che sa esaurendo la batteria. Sono spuntati dal cemento 25 “fiori in metallo”, i cui petali sono pannelli solari, che permetteranno di collegarsi alle prese di corrente e permettere la ricarica.
L’esperimento in corso per le strade di Manhattan, del Bronx e di tanti altri quartieri di New York, potrebbe essere replicato in diverse citt statunitensi e del resto del mondo. Grazie alla semplicità di accesso ed uso dei “fiori per la ricarica”, infatti, potrebbero diventare parte integrante dell’arredamento urbano di moltissime città in tutto il pianeta. Il progetto in atto nella Grande Mela è stato denominato “Street Charge”, da un idea di Pensa, ma è rimasto per molto tempo chiuso nei cassetti dello studio di progettazione. Ma grazie alla partnership con Goal Zero e la compagnia telefonica, leader in America, AT&T il progetto è diventato realtà.
Twitter: @BradipAle