Categorie: Cronaca

Esami di maturità, seconda prova: Quintiliano al Classico e il Grande Gatsby per il Linguistico

PALERMO, 20 GIUGNO 2013 – Dopo le “sorprese” del tema di italiano, oggi i 491.491 studenti che stanno affrontando la maturità sono alle prese con la seconda prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all’Artistico.

Ai maturandi del liceo classico è arrivata la versione di Quintiliano su “Omero maestro di eloquenza”. Il passo è tratto dal libro X dell’Istitutio oratoria, di cui viene ripresa parte del capitolo I (paragrafo 45 e seguenti). Quintiliano era atteso e già la traduzione è arrivata sul web.

 

Problemi con funzioni e un lungo questionario per gli studenti del Liceo scientifico. Le tracce proposte “sembrano abbastanza abbordabili” a Donato Antonio Ciampa, dottore di Ricerca in Matematica e responsabile area Matematica di Skuola.net. “Le richieste dei problemi e di buona parte dei quesiti – aggiunge – si basano fondamentalmente su argomenti di analisi e quindi del programma di studio dell’ultimo anno. Ci sono alcuni riferimenti ad argomenti di probabilità, geometria e un paio di domande di carattere teorico”.

 

Redazione di bilancio, nota integrativa, relazioni sulle situazioni economiche-finanziarie per gli aspiranti periti elettronici e i ragionieri. 

 

Agli studenti del Linguistico è stato invece proposto un tema su e-book e il grande Gatsby.

 

Il taglio dei fondi al sistema dell’istruzione per gli studenti di Scienze sociali. Una traccia proposta mette in evidenza che la crisi, dal 2008 a oggi, ha determinato a livello mondiale un taglio dei fondi al sistema Istruzione, con la conseguenza che in futuro gli uomini diventeranno docili macchine e non cittadini a pieno titolo. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione