Categorie: Eventi

Alla Libreria Modusvivendi inizia l’estate con “Letti di Notte”

PALERMO, 20 GIUGNO 2013 – Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, quest’anno con la regia dell’associazione Letteratura rinnovabile, “Letti di notte” è una vera festa del libro collettiva, condivisa e organizzata insieme a 40 editori, più di 230 librerie, 20 biblioteche, tantissimi autori e artisti, per far scoprire la forza delle vere case del libro: librerie e biblioteche.

 

Il 21 giugno l’estate comincia in libreria con eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti.

 

A Palermo “Letti di Notte” è in Via Quintino Sella 79 ed è organizzata dalla libreria Modusvivendi, che compie 16 anni, in collaborazione con il Comune di Palermo.

 

Questo il programma della manifestazione: 

 

Alle 20: Carlo Carzan e La banda dei Giufà (Mesogea), per grandi e piccini. Concorso/racconto: “quella volta che sei stato Giufà”.

 

Alle 20.30 ARROSSIRE/FELICEMENTE reading a due voci Quando siete stati felici? Quando vi siete vergognati fortemente di qualcosa o di qualcuno? Felicità e rossori: con :duepunti Edizioni, Edizioni di Passaggio e Daniela Gambino.

per la «vergogna»
Roberto Speziale / :duepunti leggerà una selezione di brani da

FELICE ACCAME
ROSSORI
Viatico all’esercizio della colpa e della redenzione
terrain vague / :duepunti edizioni

per la «felicità»
Daniela Gambino anticiperà letture dal suo nuovo libro di prossima uscita

DANIELA GAMBINO
MA TU SEI FELICE?
Un’indagine sulla felicità
Edizioni di Passaggio

 

Alle 21 Il modo giusto di sbagliare di Houdini (Add): magia e reading, con Rinaldo Clementi. Esibizione di giocoleria con Jonathan Marquis.

 

Alle 21.30 per il ciclo Libri e musica: Nella casa del pianista di Jan Brokken (Ipeborea): guida all’ascolto a cura di Dario Oliveri e Amici della Musica.

 

Alle 22 Matteo Marchesini presenta Atti mancati (Voland), candidato al premio Strega 2013. Con Beatrice Agnello. Reading di Gianfranca Cacciatore.

 

Alle 22.30 L’albero del canto, diario illustrato delle tradizioni di famiglia. Esibizione chitarra e voce di Vito Parrinello e Rosa Mistretta. Un libro che racconta la storia della famiglia che ha fondato il Teatro Ditirammu (Pietro Vittorietti edizioni).

 

Alle 23 Alberto Samonà presenta “È già mattina” (Bonanno), con Beatrice Monroy e Claudio Collovà.

 

Alle 23.30 Alfonsina y el mar: omaggio letterario e musicale ad Alfonsina Storni, con Maurizio Maiorana e Alessandra Casamirra.

 

Alle 23.50 Fabio Casano legge Elogio di Kit Carson (Novantacento).

 

Alle 00.00 Certe strade semideserte: concorso fotografico e letture in pigiama. L’ora è quella giusta…

 

Alle 00.30 Mitologia del tempo che cambia: Alek Popov e Anjuta una storia sexy a cura di Duepunti edizioni.

 

Alle 00.45 Viviano brothers in: Fuori tempo massimo e Storie da banco (Pietro Vittorietti edizioni). Presenti gli autori e il gruppo musicale dei Tamuna.

 

Alle 1.15 Letture bendate con Virginia Alba in collaborazione con Il Narratore audiolibri. Indovinate il brano, in palio una busta dei mitici Introvabili Letti di Notte.

 

Alle 1.30 minitorneo di poesia dorsale: la dorsale della notte, sulla notte e la creatività e inoltre:

– Omaggio ad Agota Kristof, proiezione di Continente K (Casagrande)

– Tarocchi letterari con Ninni Damanti. Le carte rivelano il libro più adatto a te.

– Concorso Casagrande. CONCORSO: Letti di notte in gattabuia. Sulle tracce del commissario Hunkeler… Invita i lettori a partecipare al concorso: possono vincere due notti nelle ex prigioni di Basilea.

Basta preparare in libreria una piletta con i romanzi di Hansjörg Schneider, autore di culto tra gli appassionati del genere poliziesco, e metterci accanto la locandina del concorso e le relative “strisce di notte”. I lettori non dovranno far altro che visitare il sito www.edizionicasagrande.com e seguire le istruzioni… Con un po’ di fortuna, vinceranno due notti per due persone all’hotel-brasserie Au Violon, un edificio storico nel cuore della città svizzera sul Reno che per oltre 150 anni ospitò le carceri e il commissariato della regione.

 

– mostra estemporanea di Paola Spinelli, che dipinge e crea in libreria.

 

Da scoprire gli oggetti e le sorprese di Letti di notte:
nelle librerie e nelle biblioteche si troveranno i blocNotte offerti da Fabriano, portfolio di cartoline con le Facce di notte (foto e caricature dei volti più celebri che animano Letti di notte) e speciali buste – Gli introvabili – contenenti libri rari e attrezzi introvabili del mestiere, portachiavi lampadina, e tanto tanto altro.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione