Categorie: Dal mondo

Latte cancerogeno, arrestato presidente della Cospalat

UDINE, 20 GIUGNO 2013 – Latte contaminato da aflatossine, un fungo cancerogeno, è stato messo in commercio dalla Cospalat del Friuli Venezia Giulia. Arrestato Renato Zampa, leader dell’azienda. 

 

Oltre a Zampa, un’altra persona è ricercata e l’indagine dei Nas di Udine ha portato all’esecuzione di quattro misure degli arresti domiciliari e un obbligo di dimora.

 

L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, adulterazione di sostanze alimentari e commercio di sostanze alimentari pericolose per la salute. Ventiquattro sono gli indagati e diciassette di loro sono stati accusati di essere consapevoli aver immesso latte contaminato in commercio.

 

Un laboratorio compiacente avrebbe falsificato le analisi sul latte contaminato, aggiungendo del latte normale alla sostanza durante il controllo. Coinvolti anche alcuni allevamenti non autorizzati a produrre formaggio Montasio Dop e il latte che poi sarebbe stato utilizzato dall’azienda friulana.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione