PALERMO, 19 GIUGNO 2013 – Caldo, un po’ di tensione, solo il dizionario e i fogli protocollo sul banco.
È iniziata la prima prova per gli oltre cinquantamila studenti siciliani che oggi iniziano gli esami di maturità. Disattese tutte le previsioni della vigilia: per i maturandi tra le tracce della prima prova di Italiano, tra gli altri un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris.
Il primo tema proposto, quello generale, titola: “La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”. Il tema letterario chiede agli studenti di affrontare il tema la relazione individuo/società attraverso i testi di autori come Pasolini, Montale e Canetti.
La traccia storica affronta le dinamiche dei paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), approfondendo la loro espansione economica. Il tema socio economico è sulle relazione tra Stato, mercato e democrazia: i testi a supporto dei candidati sono firmati da Krugman, Pirani e Zingales.
L’articolo di giornale storico politico è centrato sugli omicidi politici. Da Mussolini e piazzale Loreto all’omicidio di Aldo Moro: le complesse dinamiche degli intrecci tra criminalità e politica. Il tema sull’estero fa riferimento al conflitto dell’ex Jugoslavia. “La ricerca deve scommettere sul cervello” questo il tema scientifico. Negli allegati consegnati agli studenti c’è il riferimento al protocollo “Brain” spiegato e descritto dal presidente americano Barack Obama.
Vietati, come di consueto, gli smarthphone, i telefoni, computer portatili, tablet e ogni altro dispositivo elettronico. Inoltre in tutte le scuole saranno scollegati i dispositivi wi-fi e le connessioni di rete. In attesa della seconda prova, diversa in ogni scuola superiore, la redazione di Si24 manda il suo in bocca al lupo a tutti i maturandi.
Twitter: @Bradipale