Categorie: Cronaca

Regione e Ministero firmano un accordo per la pesca del tonno rosso. Cartabellotta: “Importante per pescatori e consumatori”

PALERMO, 19 GIUGNO 2013 – La Regione siciliana e il ministro per le Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, hanno firmato un accordo che protegge i pescatori siciliani dalla cosiddetta “pesca accidentale del tonno rosso”.

 

Il decreto permetterà di incrementare la cattura di questa specie di altre 30 tonnellate, evitando così le pesanti sanzioni nei confronti dei pescatori che erano state comminate negli ultimi tempi.

 

“Siamo molto soddisfatti che il ministro abbia subito accolto questa proposta – afferma l’assessore regionale alle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta – ciò consentirà non soltanto ai pescatori di potere catturare accidentalmente il tonno senza incorrere in sanzioni e sequestri ma restituirà anche ai consumatori la fiducia negli acquisti del pesce proveniente dai nostri mari”.

 

“La pesca rappresenta per la Sicilia un settore importante – conclude Cartabellotta – che era stato messo in crisi dalla regolamentazione internazionale sul tonno rosso e che adesso potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione