PALERMO, 18 GIUGNO 2013 – I poliziotti hanno arrestato Giuseppe Benfante, (a sinistra nella foto) 35 anni, pregiudicato palermitano e Salvatore Palazzotto, (a destra nella foto), 30 anni, per rapina.
Benfante è ritenuto responsabile di una tentata rapina il 9 maggio all’istituto bancario Credem di via Marchese di Villabianca. L’uomo era entrato all’interno della banca con un grembiule da lavoro per non destare sospetti e dopo essersi fatto consegnare alcuni moduli per effettuare operazioni di sportello, ha scavalcato il bancone minacciando un dipendente, puntandogli un tagliabalsa alla gola e intimando di consegnare tutto il contante della cassa.
Solo un dispositivo di sicurezza, denominato “Cash Service” che consente l’apertura della cassa solo a seguito di un’operazione bancaria, lo ha portato a desistere, ma non del tutto. L’indomani, insieme a Palazzotto, hanno tentato di rapina l’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena di via Notarbartolo.
Anche in questo caso, la prima mossa è stata farsi consegnare dei moduli da compilare e poi sono passati alle minacce per farsi consegnare il denaro.
Il dipendente minacciato, dopo aver consegnato quasi 5.000,00 euro, è stato usato da Benfante come scudo per guadagnare l’uscita, mentre Palazzotto faceva da “palo” fuori dalla banca.
I due sono stati individuati grazie ai video delle telecamere di sorveglianza e al modus operandi utilizzato. I due sono stati arrestati dopo una serie di appostamenti e pedinamenti.