PALERMO, 18 GIUGNO 2013 – Per la prima volta la Sicilia ospiterà il “Festival dei Borghi più belli d’Italia”. Si svolgerà a settembre del 2015 tra Gangi e Geraci Siculo, comuni che proprio l’anno scorso si erano candidati per ospitare l’importante manifestazione.
L’annuncio è stato dato dal direttore dell’esclusivo club dei Borghi più belli d’Italia Umberto Forte. Il Festival giungerà alla sua decima edizione e coinvolgerà 217 Comuni italiani.
Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna hanno anticipato che nei prossimi mesi verrà avviata la macchina organizzativa: “Si tratta di un evento unico per la Sicilia che per la prima volta nella storia ospiterà l’importante kermesse, le Madonie saranno pacificamente invase da delegazioni provenienti da oltre 200 municipalità, bisognerà lavorare bene per presentare nel migliore dei modi la nostra identità territoriale, valorizzare al meglio il ricco patrimonio di ricchezze materiali e immateriali, sarà un’occasione per presentare al mondo ‘l’Italia minore’ quella dei piccoli comuni, dei centri storici medievali, una mappa della bellezza e dell’autenticità”.
(Nella foto lo stand del Comune di Gangi per la regata velica di Cefalù)