AGRIGENTO, 18 GIUGNO 2013 – Dieci rinvii a giudizio per il crollo di Palazzo Lo Jacono Maraventano avvenuto ad Agrigento nell’aprile del 2011.
Li ha richiesti la Procura della Repubblica di Agrigento. A processo il sindaco Marco Zambuto, il capo dell’Ufficio tecnico del Comune Giuseppe Principato, il funzionario del Comune Calogero Tulumello, per il responsabile della Protezione civile comunale Attilio Sciara, i componenti del collegio di progettazione Gaspare Triassi, Marcello Cappellino e Andrea Patti, e per i responsabili della ditta che ha realizzato i lavori di consolidamento Giuseppe, Calogero e Carmelo Analfino.
Sono tutti accusati di crollo di costruzione colposo. Il palazzo storico settecentesco crollò a pochi mesi dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione.
“Ritengo che il processo sarà la sede ideale e più adatta per accertare le cause e le responsabilità che hanno influito sul crollo di palazzo Lo Jacono – ha dichiarato il sindaco di Agrigento Marco Zambuto -. Da parte mia confermo la massima disponibilità e collaborazione affinché sia fatta luce su ogni circostanza, fornendo tutti gli elementi utili in mio possesso”.
“Vorrei ricordare – aggiunge Zambuto – che è stata la mia amministrazione ad inaugurare ed avviare i primi concreti interventi di messa in sicurezza dell’intero centro storico di Agrigento, dopo oltre 30 anni di totale disinteresse e abbandono. La sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del nostro patrimonio storico e architettonico restano una priorità imprescindibile per il bene della città”.
(foto tratta da www.agrigentonotizie.it)