PALERMO, 18 GIUGNO 2013 – Un’associazione per difendere gli imprenditori e tutte quelle persone che ogni giorno “combattono per la sopravvivenza e subiscono tassi troppo elevati da parte delle banche”. Il presidente di “Anti-Usura Bancaria AIUTIAMOCI”, Ciro Gianforte, ha incontrato il presidente del Consiglio Comunale di Palermo Salvatore Orlando per chiedere “l’aiuto delle Istituzioni”.
“Le istituzioni hanno il dovere di ascoltare i propri cittadini – ha detto Orlando – per questo ho accettato subito di incontrare Gianforte e la delegazione di imprenditori per parlare insieme di questa situazione”.
“Sono numerose le persone che dopo avere perso la casa per le ipoteche, tentano il suicidio o perdono la ragione”, ha detto Gianforte. Il 28 maggio l’associazione ha dato il via a una raccolta di firme a favore dell’impignorabilità della prima casa, il cui primo riscontro si è avuto già con l’ok del Consiglio dei ministri di sabato scorso.
Troppi, denuncia l’associazione, sono i casi di quelle persone che subiscono i pignoramenti da parte della banca e perdono la propria casa per cifre esigue, come tante sono le aziende che sono costrette a chiudere perché i propri mutui sono entrati in fase di insofferenza o di inesigibilità.
Il presidente dell’associazione Gianforte ha, inoltre, proposto di organizzare un concerto per sensibilizzare sul tema dell’ “usura bancaria”, a cui siano invitati artisti di livello. “Oltre alle partite del cuore per vari temi, credo – conclude Gianforte – che sia giusto combattere questo fenomeno con un evento che coinvolga tutta la cittadinanza”.