SIRACUSA, 15 GIUGNO 2013 – Imponevano il pizzo ai commercianti di Siracusa. La squadra mobile ha arrestato nove persone ritenute appartenenti al clan Bottaro Attanasio.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, gli arrestati eseguivano le estorsioni a tappeto nei confronti di molte attività siracusane.
Per loro l’accusa è di estorsione aggravata. I fermati sono Salvatore Brancato di 29 anni, Michele Cianchino di 31 anni, Andrea Fortuna, di 39 anni; Alessandro Garofalo, di 37 anni; Concetto Garofalo, di 45 anni; Sebastiano Garofalo, di 26 anni; Osvaldo Lopes, di 37 anni; Pasqualino Mazzarella, di 40 anni e Giuseppe Raffa di 48 anni.
Gli indagati, secondo quanto accertato dagli investigatori, con la minaccia implicita derivante dalla notoria appartenenza o contiguità all’associazione mafiosa denominata ‘Bottaro-Attanasio’, costrigevano un commerciante, titolare di una rivendita di autovetture e motocicli a cedere diversi mezzi, (motocicli, scooter e autovetture) e a rinunciare a riscuoterne il prezzo.
Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia dello stesso commerciante. Dopo gli adempimenti di rito, i nove fermati sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale Cavadonna di Siracusa, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.