PALERMO, 14 GIUGNO 2013 – In un giorno che celebra i diritti umani, all’ingresso dei Cantieri Culturali della Zisa, in contemporanea con il convegno di apertura del Pride Nazionale di Palermo, si è svolto un sit-in degli ambulanti che protestano contro l’ordinanza 169 del Consiglio Comunale che ha tolto loro la possibilità di lavorare per le vie del centro.
“Sono persone che pagano regolarmente le tasse – spiega Davide Schirò dell’associazione 3 Febbraio – con licenza di venditori ambulanti itineranti. Sono 2000, di cui il 70% immigrati. L’ordinanza preclude loro di poter lavorare nelle vie del centro, dove vendono di più. Ma in questo modo non possono più sopravvivere”.
Il prossimo 3 luglio è previsto un incontro con il Sindaco Leoluca Orlando. “Un incontro che è già stato rimandato due volte – continua Schirò – mentre queste persone sono impossibilitate a lavorare. Siamo qui non per andare contro il Pride, ma perché è giusto solidarizzare con i diritti di tutti”. Per lunedì mattina è prevista una manifestazione in piazza Verdi alle 9.30.
Manifestazione anche per gli ex Pip. Una rappresentanza di lavoratori si è radunata per ricordare la situazione dei circa 3000 ex Pip che ancora attendono di rientrare al lavoro e gli stipendi arretrati.