PALERMO, 12 GIUGNO 2013 – Dopo oltre sette mesi di trattative è stato firmato dalla Compagnia delle Isole, ex Siremar, e dalle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, il primo accordo per la stabilizzazione del personale navigante, in tutto 223 persone.
L’accordo prevede, per i vari livelli professionali, anche 85 promozioni, la tutela dei posti di lavoro dei mille marittimi, una cospicua quota di arretrati per i precari e due clausole di garanzia, una che salvaguarda lo stipendio in busta e una che richiama al recente accordo nazionale interconfederale sulla rappresentanza.
Si tratta del primo accordo dopo quello stipulato nel 2011 a seguito delle procedure di privatizzazione della compagnia di navigazione marittima siciliana. Gli altri punti del testo riguardano l’organizzazione interna a bordo delle navi ed aliscafi.
“In un momento così difficile per il paese sul fronte occupazionale la stabilizzazione del personale è un fatto molto positivo – commenta Francesco Lo Bocchiaro, segretario marittimi della Fit Cisl – è ovvio che il testo sarà presentato ai lavoratori per il loro via libera, il sindacato sarà presente e attento affinchè l’azienda rispetti l’accordo in ogni suo punto”.