SCOGLITTI (RG), 12 GIUGNO 2013 – Un battello per garantire il rispetto delle regole in mare. Da questo mese a Scoglitti, in provincia di Ragusa, è nuovamente in opera il Battello Pneumatico dei carabinieri della compagnia di Vittoria.
Sul battello operano il vice brigadiere Michele Ballacchino, comandante dell’unità navale, e l’appuntato Giuseppe Incorvaia, specializzato nel salvamento a nuoto. Entrambi sono effettivi a Gela ma, su specifica richiesta del comando provinciale di Ragusa, son stati temporaneamente trasferiti nel porto di Scoglitti.
Il servizio viene effettuato con un battello pneumatico a chiglia rigida. Già la scorsa estate era stato impiegato a Scoglitti conseguendo ottimi risultati nei settori della vigilanza costiera con compiti di polizia marittima, controlli anti immigrazione clandestina, anti contrabbando, di vigilanza demaniale e di controllo della pesca e della relativa filiera commerciale, riscuotendo ampio consenso da parte dell’opinione pubblica e garantendo maggiore trasparenza nel settore della pesca.
In 3 mesi l’equipaggio aveva svolto un’importante opera di prevenzione e contrasto, con il controllo di oltre 150 imbarcazioni, 15 persone denunciate, 50 contravvenzioni per un valore pari a circa 33 mila euro, 600 chili di pesce e 10 attrezzi da pesca sequestrati.