BAGHERIA (PA), 12 GIUGNO 2013 – Si aggirava da due giorni per le vie di Bagheria, in provincia di Palermo, con un tubo rosso attaccato intorno al collo. Un cane di razza meticcia è stato ritrovato e liberato questa mattina.
Il cane, di sesso maschile e di circa due anni e mezzo, era stato avvistato la prima volta due giorni fa, ma i tentativi di avvicinarlo per liberarlo dal tubo si sono rivelati vani in quanto l’animale non si faceva avvicinare, scappando e facendo perdere le proprie tracce.
L’intera cittadina bagherese si è mobilitata per salvarlo e questa mattina, finalmente, è stato individuato in via Federico II. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili urbani e i volontari dell’Asva (Associazione siciliana volontari animalisti). Il cane è stato liberato dal medico veterinario dell’Asp Palermo Unità Operativa di Bagheria, che ha rimosso il tubo. Ora è stato accolto dal canile di Bagheria, in attesa di essere adottato. I carabinieri stanno indagando per identificare gli autori del gesto crudele.