Categorie: Cronaca

Afghanistan, nel piazzale del Comando Isaf il suono di una cornamusa in ricordo di Giuseppe La Rosa

PALERMO, 9 GIUGNO 2013 – Le note di una cornamusa suonata da un soldato inglese e le parole del cappellano americano Jesse Staunton.

 

Nel piazzale del Comando delle forze Isaf in Afghanistan, come ogni domenica mattina, si rende onore ai militari caduti nel corso della settimana precedente. Per Giuseppe La Rosa, morto ieri in un attentato a Farah nel quale ha fatto da scudo per proteggere i suoi compagni, è stata una musica così diversa da quella della sua terra d’origine a ricordarlo.

 

I nomi dei caduti, come sempre, sono stati pronunciati ognuno da un rappresentante nazionale. A pronunciare quello di Giuseppe La Rosa è stato il Colonnello dei Bersaglieri Cosimo Orlando. Sullo sfondo il Tricolore, negli occhi dei commilitoni le lacrime. La cerimonia, spiegano dall’ufficio stampa del Capo di Stato Maggiore del Comando ISAF, si svolge per ricordare i caduti dei 50 Paesi della coalizione: afgani e stranieri.

 

(nella foto un’immaginedi repertorio di una cerimonia Isaf in Afghanistan)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Afghanistanattentatomilitaremortosiciliano