Categorie: Cronaca

“Padre Pino Puglisi, il samurai di Dio”: la figura di un uomo moderno nel libro di Mortellaro e Aquino

PALERMO, 8 GIUGNO 2013 – “Padre Pino Puglisi, il samurai di Dio”. S’intitola così il nuovo libro dedicato alla figura del martire siciliano, scritto da Enza Maria Mortellaro e dal padre gesuita Carlo Aquino ed edito da Il Pozzo di Giacobbe. 

 

Padre Pino Puglisi come un Samurai. “Colui che serve” è la traduzione del verbo giapponese “saburau” e da qui il collegamento alla figura del sacerdote ucciso dalla mafia e beatificato due settimane fa al Foro Italico. Un servitore di Dio che ha donato la sua vita per la sua fede, per la missione che aveva accettato, affrontando le strade della chiesa, del sogno e della liberazione.

 

Una storia vera che ripercorre la passione e la vita del “parrino di Brancaccio”, come lo chiamava la gente del quartiere, intrecciandola con tutti i colori e le sensazioni dei personaggi che l’hanno vissuta, cominciando dagli stessi autori che lo hanno conosciuto e apprezzato, e finendo con la figura del suo assassino.

 

Il libro racconta di un Padre Puglisi giovane, uomo di compagnia, normale, come tanti. Dall’esperienza dei campi di preghiera con i giovani fino quel 15 settembre 1993, quando venne ucciso per mano della mafia.

 

Un libro che narra Don Puglisi attraverso i suoi valori fondamentali, dalla politica dell’amore all’educazione, dalla fame di affetto alla giustizia, cultura e lavoro onesto. Un vero e proprio “manuale di sopravvivenza”, quasi un testamento spirituale di un uomo moderno per un mondo forse ancora antico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chiesadon Pino PuglisieditorialibrilibromafiaPadre pino puglisipadre pino puglisi il samurai di dioPadre PuglisiPalermo