PALERMO, 7 GIUGNO 2013 -C’è l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i lavoratori della Valtur. Questa mattina il sottosegretario Simona Vicari ha incontrato una delegazione di lavoratori giunti a Roma dalla Sicilia, dalla Sardegna e da altre regioni.
Un vertice si è svolto fra il sottosegretario, dirigenti del Dicastero e i rappresentanti sindacali del gruppo Valtur. Al centro del confronto il futuro del tour operator, in amministrazione straordinaria. In attesa della cessione, i commissari straordinari hanno deciso di chiudere alcune strutture, ma la stagione estiva è alle porte e per i lavoratori significherebbe andare incontro alla disoccupazione.
Il Ministero, si legge in una nota si adopererà per “tutelare i lavoratori nella consapevolezza che l’avvio della stagione estiva impone di agire con celerità per ridurre al minimo i disagi”.
Fra i villaggi a rischio anche quello di Pollina, nel Palermitano. “Sul villaggio Valtur di Pollina c’è da parte mia – dice Vicari – l’impegno costante per convogliare l’attenzione del futuro aggiudicatario nel mantenere i livelli occupazionali. D’altronde si tratta di una struttura storicamente riconosciuta come villaggio di eccellenza e di grande attrazione turistica del gruppo Valtur. Personalmente mi sono fatta carico di un articolato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali, in particolare il sindaco Magda Culotta ed i sindacati locali e nazionali, nonchè Invitalia al fine di affrontare nell’immediatezza le soluzioni necessarie per garantire l’apertura del villaggio nella stagione estiva 2013”.