PALERMO, 5 GIUGNO 2013 – Assessorato regionale della Salute e laboratori d’analisi convenzionati hanno raggiunto un importante accordo, sottoscritto con un verbale, che dovrà essere sottoposto adesso al Ministero della salute. La protesta sarà dunque sospesa.
Questa la bozza dell’accordo: applicazione della prestazione con codice 9301.1, relativo alla prestazione “valutazione funzionale globale” per la branca di patologia clinica, che prevede: una tariffa di 6 euro a utente per le ricette che prevedono fino ad un massimo di 4 prestazioni di medicina di laboratorio, escluso prelievo; una tariffa di 10 euro a utente per le ricette che prevedono un numero di prestazioni di medicina di laboratorio superiore a 4, escluso prelievo.
Le modalità relative alla formulazione del referto saranno definite successivamente da un apposito tavolo tecnico.
La riunione è durata alcune ore, in un clima di collaborazione, per l’esigenza di stilare un documento non solo concertato tra le parti ma anche supportato da fondamenti tecnici.
I rappresentanti sindacali, abbasanza soddisfatti della riunione, hanno assicurato che da domani i laboratori d’analisi torneranno a erogare prestazioni al pubblico in regime di convenzione. Stesso discorso per Asilab e Aipa, due sigle che però non hanno firmato il verbale.