PALERMO, 5 GIUGNO 2013 – Una troupe Tv di Osaka sarà nel pomeriggio all’Antico Stabilimento di Mondello per effettuare le riprese di un documentario su Otama Kiyohara, pittrice giapponese del XIX secolo che sposò lo scultore Vincenzo Ragusa e si trasferì Palermo.
Otama Kiyohara, nata a Tokyo nel 1861, era figlia di un famoso tempio buddista del Sol Levante. Nel 1878, all’età di 17 anni posò per lo scultore siciliano Vincenzo Ragusa, che in quegli anni insegnava scultura a Tokyo. Fu la prima giapponese a posare per un artista europeo.
Nel 1882, a 21 anni, si trasferì insieme alla sorella Chiyo e al cognato a Palermo. Nello stesso anno, Vincenzo Ragusa aprì la Scuola Superiore d’Arte Applicata, dove Kiyohara, sua sorella e suo cognato avrebbero dovuto insegnare le tecniche giapponesi di pittura, ricamo e lacca. Ma non riuscendo a reperire le materie prime necessarie la scuola chiuse presto i battenti.
La sorella e il marito, dopo sei anni di permanenza a Palermo, fecero ritorno in Giappone, mentre Otama Kiyohara rimase a Palermo, e nel 1889 sposò Vincenzo Ragusa e prese il nome italiano di Eleonora Ragusa.