CHIUSA SCLAFANI (PA), 5 GIUGNO 2013 – “Interazioni: gli elementi intorno a noi” è il titolo della mostra fotografica promossa dall’Associazione culturale AtomicaNoGrazie e dal Comune di Chiusa Sclafani, e inserita nel programma delle manifestazioni in occasione della tradizionale Sagra della Ciliegia in programma l’8 e il 9 giugno.
L’inaugurazione è prevista sabato 8 giugno alle ore 17.30 nella storica Badia dov’è stato allestito il percorso fotografico. Si tratta, in particolare, di quaranta scatti della giornalista e fotografa Mariangela Albano, su “azioni e interazioni tra elementi primordiali e realtà contemporanea”. L’esposizione – che sarà visitabile fino al 30 giugno – è curata da Gisella Cangemi.
Il percorso è suddiviso in otto pannelli ciascuno per ogni elemento preso in considerazione: acqua, terra, fuoco, vento, legno, terra, metallo, pietra. “Oggi, l’essere umano è talmente abituato a vivere ‘di’ e ‘con’ gli elementi, da aver perduto la capacità di riconoscere come e quanto essi influenzino la nostra quotidianità – spiega la curatrice -; dovunque posiamo lo sguardo, possiamo riconoscere il prodotto dell’azione o dell’interazione di uno o più elementi, utilizzati ‘puri’ o trasformati e manipolati per rispondere alle nuove esigenze del progresso”.
Gli scatti di Mariangela Albano rappresentano un viaggio costruito su sguardi gettati qua e là senza alcuna intenzione esplorativa, ma capaci di catturare e sospendere nel tempo l’immagine dell’azione o dell’interazione degli elementi.