PALERMO, 6 GIUGNO 2013 – Cielo sereno e poco nuvoloso senza piogge.
Cosa è successo il 6 giugno? A 1933 a Camden negli Stati Uniti viene inaugurato il primo drive-in: 600 persone guardano dalle loro auto il film Wife beware. Nel 1999 Andrea Agassi vince gli Open di tennis di Francia a Roland Garros. Nel 2003 a Torino l’equipe del dottor Mauro Salizzoni realizza il primo trapianto di fegato in età pediatrica. Nel 2005 alla conferenza mondiale per gli sviluppatori Apple l’amministratore delegato Steve Jobs annuncia che i nuovi computer Macintosh saranno equipaggiati con processori Intel.
Sono nati il 6 giugno: Rocco Buttiglione, il giornalista Paolo Liguori, l’attore Paul Giamatti, la cantante dei Lacuna Coil, Cristina Scabbia.
Il proverbio del giorno è: “Quando il gatto non c’è i topi ballano”.
Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia.
A Palermo alle 9.30 alla spiaggia libera di Mondello, campagna Legambiente per la difesa delle spiagge.
Alle 9.30 al teatro Politeama, si terrà una manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil sul tema “Lavoro, sviluppo tutele”. Interverranno i tre segretari regionali dei sindacati Maurizio Bernava, Michele Pagliaro e Claudio Barone.
Alle 10 a piazza Pretoria, protesta della Rete dei Centri Socio Educativi per disabili insieme ai familiari ed alle persone con bisogni educativi speciali.
Alle 11 a Villa Niscemi, presentazione della rivista on line “PalermoWorld” che ospita scritti di cittadini stranieri residenti a Palermo e scritti su Palermo provenienti dall’estero.
Alle 12, “L’Altro Arte Contemporanea” – conferenza stampa No Muos.
Alle 15.30 alla Sala Stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana – il deputato regionale del Pd all’Ars, Fabrizio Ferrandelli illustrerà ai giornalisti il ddl sull’immigrazione.
Alle 16.30, istituto Gramsci – presentazione del libro di Salvatore Lupo dal titolo “Antipartiti”.
Alle 21 al teatro Dante, si terrà una cerimonia di consegna delle benemerenze sportive nell’ambito dell’iniziativa del Coni Sicilia “Dagli Stadi alle Stelle”.
A Catania alle 10 all’aula magna Palazzo Centrale dell’università si terrà un incontro “Alta formazione, ricerca e innovazione: gli strumenti e le risorse per investire nel talento”.
Alle 16.30, aula magna del Palazzo centrale dell’Università, cerimonia conclusiva del progetto curato dall’Ateneo e con il Distretto Lions 108 Yb Sicilia finalizzato a valorizzare e promuovere lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio siciliano.
Ad Acireale alle 11 all’Istituto Tecnico Galileo Ferraris – incontro formativo con gli studenti nell’ambito di “In-formati”, il programma formativo di UniCredit.
A Ragusa alle 14 alla sede Confindustria, ci sarà un intervento formativo di UniCredit indirizzato agli studenti del Master in “Business Administration per le PMI”.
Alle 15, hotel Mediterraneo , apertura dei lavori dell’Assemblea Nazionale Casalinghe.