La Pop Art di Sergio Cavallerin ad Etna Comics

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » La Pop Art di Sergio Cavallerin ad Etna Comics

La Pop Art di Sergio Cavallerin ad Etna Comics

| martedì 04 Giugno 2013 - 11:55

cavallerin-foto-sfondo-rosso-piccola

CATANIA, 4 GIUGNO 2013 – Venerdì 7 giugno 2013 si inaugura a Catania in occasione la mostra personale di Sergio Cavallerin per Etna Comics al Centro Fieristico Le Ciminiere, Padiglione E4, dal titolo “LOVE FOR COMICS”, una colorata rassegna con più di venti opere tra dipinti ed installazioni pop che Sergio Cavallerin ha dedicato all’universo dei comics, dai manga ai supereroi.

 

Questa è la prima esposizione personale a Catania di Sergio Cavallerin, artista assai noto nel campo dei fumetti come autore, editore, distributore, che da anni pratica la pittura con grandi riconoscimenti di pubblico e di critica.

 

Come nella migliore tradizione della Pop Art, che nel proprio linguaggio ingloba tutta la realtà, le opere di Cavallerin sono attraversate da un implicito invito a ricercare “altro” nell’apparenza, un senso profondo di moralità, un rapporto affettuoso e dinamico con ogni tradizione, da quella dei rivoluzionari maestri del novecento, a quella popolare dei fumetti per ragazzi ed adulti.

 

L’evocazione dei più noti personaggi dei fumetti, classici e non, si materializza in un capo di abbigliamento che li ha caratterizzati o con la rappresentazione grafica di un particolare significativo dell’avventura di cui sono stati protagonisti. 

 

Attraverso l’amore per i fumetti, Cavallerin racconta un rimpianto per quelle rappresentazioni, sottoposte, per il prevalere dei linguaggi artificiali e dell’elettronica, ad un’usura tecnologica che li fa dimenticare. È così che questo amore diventa una compenetrazione profonda in un nuovo Olimpo di eroi, antieroi, miseri e nobili.

 

Da qui, le interessanti installazioni come il pugno di Hulk che, con forza coreografica, ritorna a minacciare e ad atterrare chi, terrorista oscuro e violento, vuole impoverire ed annullare il mondo della bellezza dell’immaginazione.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820