PALERMO, 4 GIUGNO 2013 – Un fumetto per spiegare l’ordinanza comunale che cambia le regole della movida palermitana. Il Comune di Palermo avvia una campagna di informazione sulla recente ordinanza sugli orari e i limiti della musica nei locali pubblici e sulla vendita di bibite in contenitori di vetro e alluminio.
La campagna, intitolata “Ma sei fuori?”, è stata realizzata in collaborazione con la scuola del fumetto e si compone di sei tavole a fumetti che si concentrano sui diversi aspetti dell’ordinanza. Il Sindaco Orlando ha spiegato che la scelta di indirizzare la campagna ai giovani, che sono i principali fruitori della movida, è dettata dalla volontà di “risolvere quello che appare un conflitto al divertimento e diritto alla vivibilità”.
“Quasi tutte le aree in cui si trovano i locali notturni – spiega il sindaco Orlando – sono residenziali e, se diventano invivibili, sono destinate a svuotarsi dei residenti e quindi a morire lentamente per l’abbandono. Nessuno a Palermo vuole che si torni ad un centro storico morto e buio o a borgate marinare abbandonate”.
È possibile vedere la campagna a fumetti all’indirizzo http://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=2009.