PALERMO, 4 GIUGNO 2013 – Maurizio Zamparini ha rotto gli indugi. Dopo l’annuncio ufficiale di ieri, ormai non spreca un’intervista per ribadire che Gattuso sarà il nuovo allenatore del Palermo. Oggi lo ha ribadito ai microfoni di Itasportpress.
Il presidente incensa il nuovo allenatore, come ha fatto quasi sempre in passato, indicandolo come l’uomo giusto al posto giusto. “Gennaro ha scritto pagine importanti del calcio italiano – ha detto il presidente rosanero – e con la sua grande esperienza credo ci porterà subito in serie A”.
Il nuovo allenatore ha già dato alcune indicazioni di mercato. Il primo nome è quello del difensore Renato Kelic dello Slovan Liberec, che Gattuso avrebbe voluto anche al Sion. Il secondo è quello dell’attaccante Kyle Lafferty del Sion.
Ma sull’attacco la dirigenza rosanero sta stringendo i tempi per arrivare a Matteo Ardemagni. L’Atalanta, proprietaria del cartellino, ha ricevuto numerose richieste. Sul giocatore nelle ultime ore c’è da segnalare anche l’interesse di Parma e Catania, oltre a quello del Torino.
In uscita Zamparini conferma la pista tedesca per Josip Ilicic. Il Bayer Leverkusen sarebbe disposto a spendere circa 15 milioni per il fantasista sloveno, cifra lontana da quelle offerte dai club italiani, Fiorentina in primis, che si aggirerebbero intorno ai 7 milioni, contropartite comprese. Su Garcia, invece, si registra l’interessamento di Torino, Bologna, Parma e Chievo, anche se la dirigenza rosanero non vorrebbe privarsi dell’ecclettico argentino.
Il Catania discute con il Sassuolo per la cessione definitiva di Andrea Catellani e di Alberto Frison, portiere arrivato con le migliori intensioni, ma finito nel dimenticatoio alle spalle dell’insostituibile Mariano Andujar. I rossoazzurri vorrebbero acquistare Vitale dal Napoli, ma la trattativa sarebbe ancora in fase embrionale. L’alternativa sarebbe Fabrizio Grillo, di proprietà del Siena.
Il Trapani è molto attivo sul mercato. Molti i nomi sul taccuino del direttore sportivo Daniele Faggiano. Per l’attacco si pensa a Souleymane Doukara ed Edgar Cani, attaccanti di proprietà del Catania che i granata vorrebbero tesserare per la prossima stagione. Le alternative restano sempre Stefano Beltrame, di proprietà della Juventus, e Mbaye Diagne del Bra.
A centrocampo spiccano i nomi dei veterani Gennaro Delvecchio e Daniele Di Donato, rispettivamente del Grosseto e dell’Ascoli. Per la difesa ritorna di moda l’ipotesi Davide Moi, ex giocatore del Siracusa che già era stato accostato ai granata nelle scorse sessioni di mercato. I tifosi però, gli preferirebbero Edoardo Goldaniga della Primavera del Palermo.