FIRENZE, 4 GIUGNO 2013 – Mancano pochi giorni alla trasferta di Praga contro la Repubblica Ceca, partita valida per le qualificazioni ai campionati del mondo del 2014, il commissario tecnico della nazionale italiana, Cesare Prandelli, ha presentato la lista dei 23 giocatori che parteciperanno alla Confederations Cup.
Ad andare in Brasile dal 15 giugno saranno quindi:
PORTIERI: Buffon 1, Marchetti 13, Sirigu 13.
DIFENSORI: Abate 20, Astori 4, Barzagli 15, Bonucci 19, Chiellini 3, De Sciglio 5, Maggio 2.
CENTROCAMPISTI: Aquilani 7, Candreva 6, De Rossi 16, Diamanti 23, Giaccherini 22, Marchisio 8, Montolivo 18, Pirlo 21.
ATTACCANTI: Balotelli 9, Cerci 17, El Shaarawy 14, Gilardino 11 e Giovinco 10.
Per Prandelli la preoccupazione più grande era capire quali fossero le condizioni di Andrea Barzagli, che oggi però sembra essere pronto per partire verso il Brasile. Prandelli durante la conferenza stampa ha parlato anche di Daniele De Rossi, entrato a pieno titolo nelle critiche dei tifosi per il presunto poco impegno espresso alla Roma. “In nazionale fa bene – spiega Prandelli – perché noi non gli chiediamo più di quello che può dare, per questo qui riesce a reggere le pressioni. Con noi, in effetti, nelle ultime partite è stato il migliore – ha aggiunto il commissario tecnico – ma se mi chiedete se per lui è meglio restare alla Roma o andarsene, io non mi permetto di dargli consigli. Posso solo ribadire che con noi ha fatto e sta facendo bene”.
Ufficializzati anche i numeri di maglia dei convocati: Il numero dieci ricadrà sulle spalle di Sebastian Giovinco, sorprendendo tutti quelli che avevano immaginato Andrea Pirlo con il dieci, il mediano italiano indosserà la maglia numero 21. Il numero nove è stato scelto da Mario Balotelli che sarà affiancato in attacco da Stephan El Shaarawy con il numero 14.