Categorie: Cronaca

Maturità, ecco le commissioni d’esame. L’ELENCO. Da quest’anno arriva il “bonus”

PALERMO, 3 GIUGNO 2013 – Sono online sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) le commissioni esaminatrici dei prossimi esami di maturità.

 

Ecco il link per scorrere l’elenco delle commissioni e degli istituti scolastici.

Ormai ci siamo. A prepararsi quest’anno sono 500 mila ragazzi che tra due settimana affronteranno la maturità. Si inizia mercoledì 19 giugno con la prima prova, il tema d’italiano o articolo o saggio breve. Gli esami dovranno finire entro il 28 luglio “per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare ai test d’ingresso all’ Università, stante l’anticipazione alle prove di accesso”, ha spiegato il ministero.

 

Infatti la vera novità non riguarda l’esame di diploma ma l’accesso al percorso universitario: il cosiddetto “bonus maturità”. Da quest’anno infatti, il voto della maturità sarà molto importante perché si andrà a sommare al punteggio ottenuto nel test di ingresso alla facoltà scelta, che si terranno sempre a luglio, a una settimana di distanza. Il calcolo non è però semplice perché non fa riferimento a quello in centesimi ma in percentile, attraverso parametri stabiliti dal MIUR.

 

Non sembra essere una buona notizia se si analizzano i dati degli ultimi anni: il voto del diploma, infatti, continua a scendere. Queste le percentuali: tra il 61 e il 70 sono il 31,7%; tra il 71 e l’80, il 28,5%, lo 0,6% i meritevoli di lode. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: diplomaistruzionemiurScuola