PRAGA, 3 GIUGNO 2013 – Il maltempo fuori stagione mette in allarme tutta l’Europa centrale. Dalla Germania alla Republica ceca il rischio di frane e smottamenti è altissimo lungo i corsi dei fiumi. Ma la situazione più allarmante si registra in Repubblica Ceca e nella zona meridionale della Germania.
Sono tre i morti e quattro i dispersi nella capitale ceca a causa del maltempo. Un uomo e una donna sono rimasti uccisi nel crollo della loro abitazione a Trebenice, circa 30 km a sud di Praga, causata dalla forza delle inondazioni a seguito delle intense piogge torrenziali. Un’altra vittima è stata ritrovata a circa 150 km dalla capitale, mentre due persone che si trovavano su un gommone vicino a Trebenice risultano ancora disperse.
La situazione sembra essere di pericolo in molte regioni, sei su quattordici sono considerate in stato di emergenza. Il villaggio di Stechovice è stato quasi del tutto evacuato e i 18” abitanti sono stati trasferiti in un’altra zona del paese. Critica anche la situazione nella capitale, a Praga infatti a causa delle esondazioni della Moldava alcune delle fermate della metropolitana sono state chiuse. Inoltre il sindaco ad interim, Tomas Hudecek, ha invitato i cittadini che abitano fuori dalla città a non recarsi nella capitale. In città sono state erette delle barriere in alcuni punti critici ed evacuati i pazienti dell’ospedale Na Frantisku.