Categorie: Politica

Sanità, sarà potenziata la rete sanitaria nelle aree ad alto rischio ambientale

GELA (CL), 3 GIUGNO 2013 – La giunta regionale di governo, riunitasi a Gela, ha deliberato la definizione di un piano straordinario che verrà elaborato dall’assessorato alla Salute, per il potenziamento della rete sanitaria nelle aree ad alto rischio ambientale, in quanto sede di insediamenti industriali.

 

Lo rendono noto il presidente della Regione Siciliana Crocetta e l’assessore regionale alla salute Borsellino. Il piano darà il via all’attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 della legge regionale 5 del 2009 – quella della riforma sanitaria, varata dall’ex assessore Massimo Russo – che prevedeva interventi mirati per la gente che abita in quei territori, per via dell’alta incidenza delle patologie connesse alle condizioni ambientali tra cui le patologie oncologiche, neurodegenerative, malformazioni e disturbi dello spettro autistico.

 

Attraverso il piano verranno destinate risorse specifiche per implementare gli strumenti di sorveglianza epidemiologica, strategie di prevenzione di massa come gli screening di popolazione e la cura delle patologie prevalenti nelle aree interessate, comprese tra Gela, Priolo e Milazzo, ma anche la presa in carico degli ex esposti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: GelagiuntaLucia BorsellinoRegioneRosario Crocettasanità