PALERMO, 3 GIUGNO 2013 – Tempo ancora incerto: si alterneranno schiarite a isolati rovesci nel pomeriggio.
Cosa è successo il 3 giugno? Nel 1963 morì a 81 anni il papa buono Giovanni XXIII. Nel 2002 a Londra e in tutto il Regno Unito venne celebrato il mezzo secolo di regno della regina Elisabetta II e nel 2012, dieci anni dopo, una grande parata sul Tamigi con oltre 1000 imbarcazioni ha festeggiato il giubileo di diamante per i sessant’anni sul trono d’Inghilterra.
Sono nati il 3 giugno: Wanda Osiris, Enzo Jannacci, Enrico Papi, Checco Zalone.
Il proverbio del giorno è: “Il buon vino si vende senza frasca”.
Questi gli appuntamenti di oggi in Sicilia.
Massimo D’Alema in visita a Catania, in occasione dell’ultima settimana di campagna elettorale prima delle Amministrative. Il tour dell’ex Presidente del Consiglio nei Comuni chiamati al voto prevede le tappe di Grammichele, Scordia, per concludere in serata, intorno alle 20.30, nel capoluogo etneo dov’è previsto un incontro nel quartiere San Leone a sostegno di Enzo Bianco.
Alle 10.30, direzione generale dell’Asp Catania (via S.M. La Grande) – conferenza stampa per la presentazione di un protocollo d’intesa siglato dall’Azienda sanitaria provinciale etnea e dall’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), che prevede la somministrazione di farmaci del primo ciclo di terapia da parte delle case di cura accreditate con il sistema sanitario regionale.
Alle 10.30 nel salone “Russo” di via Crociferi – il Sunia e la Cgil tengono una conferenza stampa nel corso della quale saranno divulgati i dati sull’emergenza casa a Catania.
Alle 16, CasaCatania – “Legalità e cultura delle regole”, sono i temi dell’incontro “Libera Catania”. Con Enzo Bianco, ci saranno Giuseppe Ayala e Maria Falcone.
A Palermo alle 9.30, alla Camera di Commercio, Sala Terrasi, II piano si terrà la presentazione dell’Osservatorio Economico 2012, rapporto annuale sulla situazione economico-sociale della provincia, curato dalla Camera di Commercio di Palermo e dall’Istituto Tagliacarne.
Alle 11, alla sala stampa dell’Ars, conferenza stampa per illustrare le misure proposte dal gruppo parlamentare del Partito Democratico sulla stabilizzazione dei precari degli enti locali in Sicilia. Interverranno Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD; Mariella Maggio, vicepresidente della commissione Lavoro e promotrice di una mozione che sarà illustrata durante la conferenza stampa; Maria Iacono, deputato nazionale del PD, promotrice della risoluzione presentata al governo Letta sulla stabilizzazione dei precari.
Alle 15 a Villa Niscemi, conferenza stampa di presentazione dell’evento finale della decima edizione di Biz Factory, iniziativa promossa da Junior Achievement Italia, associazione no profit impegnata nella diffusione della formazione imprenditoriale nelle scuole superiori.