FIRENZE, 1 GIUGNO 2013 – Primo caso di nuovo Coronavirus, meglio nota come nuova Sars, in Italia, precisamente a Firenze. A contrarre il virus uno straniero di 45 anni che ha effettuato un viaggio durato un mese e mezzo in Giordania.
L’uomo è ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale Careggi. Non sarebbe in pericolo di vita, ma si starebbe completando la ricerca delle persone con le quali è entrato in contatto. La Sars, che si presenta come un’influenza dalle caratteristiche più aggressive, è pericolosa soprattutto per le persone non più giovani e di fragile salute.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha informato che, con il paziente italiano, sono 50 i casi registrati di nuova Sars in tutto il mondo. Le vittime accertate sono 30 vittime. Solo 3 sarebbero in Europa, mentre molti casi sarebbero stati riscontrati in Arabia Saudita. Il nuovo Coronavirus si trasmette con lo “stretto contatto” e le normali precauzioni igieniche utilizzate per l’influenza sarebbero sufficienti per evitare la possibilità di contagio.