PALERMO, 30 MAGGIO 2013 – Grandissimo successo domenica scorsa per la XII Giornata Nazionale del Sollievo indetta dal Ministero della Salute e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore.
Lo scopo della ricorrenza era promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere all’opinione pubblica la consapevolezza che l’affrancamento dal dolore inutile non è solo desiderabile ma anche possibile. In tantissimi si sono dati appuntamento al Parco Cassarà, dove bambini e adulti hanno trascorso una piacevole mattinata all’aria aperta all’insegna di giochi, laboratori e percorsi naturalistici.
Per l’occasione la SAMOT Onlus, che dal 1987 attua in Sicilia un programma di assistenza domiciliare integrata rivolto ai malati oncologici e alle loro famiglie, ha organizzato in collaborazione con alcune associazioni del Terzo Settore, “Il sollievo di una carezza”, al fine di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della sofferenza fisica e morale vissuta da coloro che stanno ultimando il proprio percorso di vita e non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
Artisti di strada, animatori esilaranti, ballerini, poeti e cantastorie hanno incorniciato, una giornata che sicuramente si ripeterà l’anno prossimo.