PALERMO, 29 MAGGIO 2013 – Rinviato sal 15 ottobre prossimo, come previsto a causa dello sciopero degli avvocati, il rito abbreviato per l’ex ministro Calogero Mannino.
Imputato di attentato mediante violenza o minaccia a un corpo politico, amministrativo o giudiziario, Mannino è l’unico degli imputati del procedimento sulla trattativa Stato-mafia ad avere scelto il rito abreviato. Il rinvio è stato deciso dal Gup di Palermo, Marina Pitruzzella, dopo la comunicazione dell’adesione allo sciopero dei legali Nino Caleca e Grazia Volo comunicata dall’avvocato Marcello Montalbano.
In aula erano presenti tutte le parti civili, compreso Salvatore Borsellino. Venerdì in Corte d’Assise la seconda udienza del dibattimento che riguarda gli altri imputati fra i quali Massimo Ciancimino, arrestato stamattina per evasione fiscale.
Non è stato l’unico processo a saltare oggi al Tribunale di Palermo. Massiccia è stata, infatti, l’adesione allo sciopero degli avvocati indetto per oggi e domani per protestare contro il decreto taglia-tribunali. Stamane sono saltati decine di processi, penali e civili.