PALERMO, 29 MAGGIO 2013 – A fuoco la vecchia sede di “Libertà Quotidiano di Siracusa”, in riviera Dionisio il Grande, oggi utilizzata come deposito dalla stessa testata giornalistica. Gli incendi sono di natura dolosa.
Il primo si è verificato nel pomeriggio di ieri ed è stato subito domato dai vigili del fuoco, il secondo è stato appiccato nella tarda serata. A segnalare le fiamme ai pompieri sono stati i passanti che hanno notato il fumo uscire dai magazzini. Sugli episodi, la cui natura dolosa è stata confermata dai vigili del fuoco, indagano i carabinieri.
Il quotidiano “Libertà” aveva subito un attentato analogo nel 2000, ricorda il presidente regionale dell’Unci, Leone Zingales, che esprime solidarietà ai giornalisti e chiede alle forze dell’ordine “di fare luce in tempi rapidi sui due episodi. Il coraggio di raccontare i fatti non si cancella con le fiamme”.
Solidarietà è stata espressa anche dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che si dice “vicino ai colleghi del quotidiano siracusano. In un momento molto complicato per l’informazione cittadina e regionale, qualcuno – si legge in una nota – ha voluto prendere di mira un giornale che fa fino in fondo il proprio dovere, pur tra mille sacrifici e difficoltà. L’Ordine – conclude la nota – sostiene Libertà e i suoi giornalisti e li invita ad andare avanti”.