Categorie: News dalle province

Il Comune di Castelbuono promuove la lettura con “Nati per leggere”

CASTELBUONO, 29 MAGGIO 2013 – L’Amministrazione Comunale di Castelbuono in collaborazione con il Consiglio di Biblioteca Comunale ha aderito a “Nati per leggere”, un progetto promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS (CSB).

Il progetto, attivo su tutto il territorio nazionale ha coinvolto già numerosi comuni ed è rivolto a operatori di biblioteca, insegnanti di scuola dell’infanzia, educatori dell’asilo nido, lettori volontari e genitori con l’obiettivo principale di promuovere e offrire una metodologia della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

“In linea con quanto dimostrano recenti studi scientifici, – ha commentato l’assessore Giusi Arena – ritengo che questa sia una importante iniziativa poiché una continua lettura ad alta voce, a partire dai primi mesi di vita, sicuramente influisce positivamente sia dal punto di vista relazionale tra bambino e genitore sia dal punto di vista cognitivo poiché si sviluppano meglio e prima la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, inoltre penso che le buone abitudini vengano imparate proprio da piccoli, per cui tutto questo permetterebbe il consolidamento dell’abitudine alla lettura che indubbiamente si protrarrà poi nel tempo”.

Il progetto si svolgerà dal 30 maggio al 1 giugno presso la Sala delle Capriate a Castelbuono, giovedì 30 con “NATI PER LEGGERE parliamone…” con l’intervento di Provvidenza Maria Mogavero, presidente regionale AIB, referente regionale NPL-AIB e componente del consiglio di Biblioteca di Castelbuono, di Giuseppe Primavera, pediatra di famiglia ACP-coordinamento regionale NPL e con Silvana Alberti, esperta di organizzazione di laboratori di lettura per l’infanzia e di tecniche di lettura ad alta voce.

Il 31 maggio e il 1 giugno invece seguirà il corso di lettura ad alta voce, “Il posto delle storie: che cosa, come e perché leggere ad alta voce”, dove l’esperta spiegherà perché leggere ad alta voce, come leggere (respirazione, tono, interpretazione e pause….), che cosa leggere ai bambini. Oltre alle lezioni frontali con l’esperta, il corso prevede la formazione di gruppi di lavoro per sperimentare l’attività.

“Con l’auspicio che con tale progetto riusciamo a raggiungere un gran numero di genitori di bambini piccoli e creare una rete di promozione della lettura – conclude l’Assessore -, ci auguriamo che tutto questo rappresenti soltanto l’inizio di un lungo percorso che vedrà oggi più che mai coinvolta e attiva la Nostra Biblioteca Comunale e tutto il Consiglio di Biblioteca”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione