PALERMO, 29 MAGGIO 2013 – Sta migliorando giorno dopo giorno, secondo l’Amia, la raccolta dei rifiuti a Palermo. Rimane, però, l’emergenza dei cumuli di immondizia nelle zone di Pallavicino, Mondello e Partanna.
“L’emergenza dei mesi di aprile e maggio – scrive in una nota l’azianda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani – è stata fronteggiata con tutte le risorse disponibili in azienda e con il supporto delle Istituzioni nazionali e locali. La gestione complessiva della raccolta dei rifiuti è in continuo e progressivo miglioramento, anche se permangono ancora sofferenze localizzate e connesse con la non piena disponibilità di mezzi speciali”.
I quartieri dove permane ancora uno stato di emergenza si trovano nella zona nord della città e, nello specifico, a Pallavicino, Mondello e Partanna.
In particolare, relativamente ai compattatori, l’azienda ha ovviato alle carenze rimodulando sei dei 38 reparti del turno antimeridiano al turno pomeridiano. I mezzi satellitari (mini compattatori e autocarri adibiti al servizio nelle strade più strette) a disposizione, pur nel sovraccarico operativo, hanno provveduto, secondo una programmazione delle urgenze, al recupero nelle zone non ancora servite.