Categorie: Cronaca

Trattativa Stato-mafia, abbreviato per Mannino: il Gup sarà Marina Pitruzzella

PALERMO, 28 MAGGIO 2013 – Sarà il Gup Marina Pitruzzella a giudicare con il rito abbreviato l’ex ministro Calogero Mannino.

 

La nomina è stata decisa dal presidente dell’ufficio Gip-Gup, Cesare Vincenti dopo la richiesta di astenersi dal giudizio, avanzata dal Gup Piergiorgio Morosini e accolta dal presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta.

 

Morosini aveva rinunciato sulla base dell’inscindibilità della posizione di Mannino con quella di altri imputati emersa per il Gup nelle udienze preliminari del processo sulla trattiva, apertosi ieri in Corte d’Assise.

Mannino è stato l’unico degli imputati a scegliere il rito abbreviato. L’accusa è di attentato mediante violenza o minaccia a un corpo politico, amministrativo o giudiziario nell’ambito del procedimento per la trattativa Stato-mafia. L’udienza rimane fissata per domani ma potrebbe slittare per il previsto sciopero degli avvocati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calogero manninoguppitruzzellatrattativa Stato-mafiaTribunale di Palermo