Categorie: Cronaca

Dispersione scolastica, 137 genitori denunciati nel palermitano

MONREALE (PA), 28 MAGGIO 2013 – Controlli contro l’abbandono scolastico nei comuni di Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi, San Cipirello e Santa Cristina Gela. I carabinieri hanno denunciato 137 genitori responsabili di evasione scolastica dei propri figli, in totale 143 studenti.

I controlli sono stati condotti dai militari del centro normanno per tutto l’anno scolastico 2012-2013 sugli istituti di istruzione primaria e secondaria. Secondo quanto rilevato dai carabinieri, molti genitori avrebbero causato o agevolato l’abbandono della frequenza scolastica o la sua interruzione ingiustificata. L’operazione condotta dai militari serve ad evitare che, specie negli ambienti rurali, i minori siano avviati ad attività lavorative in nero in conseguenza dell’abbandono degli studi, spesso forzato o comunque indotto da contesti socio-familiari degradati.

Dei 143 studenti che hanno abbandonato gli studi nel corso dell’anno scolastico, 57 sono di Monreale (pari al 39,8% del totale), 50 quelli identificati a San Giuseppe Jato (pari al 34,9%), mentre altri sono stati identificati tra i Comuni di Altofonte (22) e San Cipirello (14). Ben 123 avrebbero dovuto frequentare la scuola media inferiore, un dato che evidenzia un trend già noto: in alcuni contesti sociali si mira alla semplice alfabetizzazione primaria, avvertita come necessaria al vivere quotidiano, e si rinuncia già a quella secondaria a fronte, in molti casi, di un impiego in nero.

Tra i genitori deferiti all’Autorità Giudiziaria, 31 sono quelli per i quali ancora pendono procedimenti penali con lo stesso capo d’imputazione, poiché denunciati negli anni passati, mentre 27 genitori erano già pregiudicati per altri reati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carabinieridispersione scolasticaMonrealePalermoScuola