PALERMO, 27 MAGGIO 2013 – Dopo i lavori di ristrutturazione, la sede storica dell’Antica Focacceria San Francesco, a Palermo, torna a essere il tempio palermitano della cucina popolare.
Con la cerimonia in programma domani tornerà ufficialmente a funzionare anche la sala Florio, la sala ristorante al secondo piano, mentre al piano terra continuerà l’attività tradizionale, con il bancone delle specialità che hanno fatto la storia del locale: dalla focaccia palermitana all’arancina allo sfincione; ma anche i piatti che possono essere consumati comodamente al tavolo, come la pasta con le sarde, la caponata o gli involtini di pescespada.
Per tutto l’assortimento è sempre possibile chiedere la confezione da asporto (il take away) oppure servirsi al banco e consumare dopo al tavolo o essere serviti. Alla cerimonia d’inaugurazione, fissata per le 19.30, saranno presenti, oltre a Carlo Feltrinelli, presidente della Effe 2005, holding alla quale fa capo il gruppo Feltrinelli, anche Stefano Sardo, amministratore delegato delle librerie La Feltrinelli, quindi il braccio retail dell’azienda, e i fratelli Conticello, che con la loro quota ora di minoranza mantengono il ruolo di garanti della tradizione gastronomica siciliana.
Ospite della serata Gaetano Basile, storico e giornalista enogastronomico: alla cucina siciliana ha dedicato molte pubblicazioni, nelle quali l’Antica Focacceria San Francesco è inevitabilmente al centro di avvenimenti che in quasi 200 anni hanno anche contribuito a cambiare le abitudini dei siciliani a tavola.