PALERMO, 26 MAGGIO 2013 – E’ ufficiale. Vincenzo Nibali, messinese, ha vinto il Giro d’Italia 2013 ed è il primo siciliano a scrivere la sua firma nell’albo d’oro della corsa a tappe tra le più importanti del ciclismo mondiale.
Solo Giovanni Corrieri di Messina nel 1953 e il palermitano Giovanni Visconti nel 2008, riuscirono ad essere maglia rosa temporaneamente, ma senza riconfermarsi al termine del Giro.
Il ciclista messinese oggi ha tranquillamente difeso il vantaggio accumulato nei giorni scorsi ed è arrivato al traguardo di Brescia insieme al gruppone. È stato il vero dominatore del Giro d’Italia, la sua vittoria è assolutamente meritata e giunge dopo una crescita graduale che lo ha visto arrivare sul podio della manifestazione già due volte. Per lui anche una vittoria alla Vuelta nel 2010 e un terzo posto al Tour dell’anno scorso.
La tappa è stata vinta allo sprint da Cavendish che si è aggiudicato complessivamente cinque vittorie di tappa e strappando proprio a Nibali la maglia rossa. In classifica generale dopo Nibali si sono piazzati Uran e Evans.