ROMA, 27 MAGGIO 2013 – Secondo giorno delle elezioni amministrative in 564 Comuni d’Italia. Più di sette milioni di italiani sono chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci o i nuovi presidenti delle Province, con i rispettivi Consigli. In Valle d’Aosta si vota anche per il rinnovo del Consiglio regionale.
Le elezioni riguardano, fra gli altri, due comuni capoluogo di regione: Roma e Ancona, e 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo.
Finora si è registrato un crollo dell’affluenza registrato con un -16% che a Roma è arrivato a -19%. Proprio a Roma tiene banco la sfida più attesa, quella tra Alemanno, Marino, Marchini e De Vito.
Si può votare oggi fino alle 15. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, sempre dalle ore 8 alle 22, e lunedì 10 giugno, dalle 7 alle ore 15.
In Sicilia, per permttere l’applicazione della nuova legge sulla doppia preferenza di genere, si voterà il 9 e 10 giugno.