Categorie: News dalle province

Costruiresalute.it, iniziative a Ragusa, Caltanissetta e Siracusa

PALERMO, 24 MAGGIO 2013 – Domani, sabato 25 maggio e domenica 26 a Ragusa, nel Centro Commerciale Le Masserie (via Achille Grandi, 26), a Caltanissetta, Centro Commerciale Il Casale e a Siracusa, al Parco commerciale Belvedere, si svolgeranno delle iniziative finalizzate all’informazione sanitaria per renderle disponibili e fruibili alla cittadinanza.

All’interno delle strutture commerciali, infatti, sarà realizzato un desk informativo con il logo del progetto Costruire Salute, completo di monitor 50″ collegato al sito internet del progetto. Due hostess presiederanno la postazione e, aiutate da tablet, illustreranno ai visitatori il sito internet di progetto distribuendo la brochure con tutte le informazioni utili per aiutare a conoscere il Servizio Sanitario Regionale.

 

Accrescere la conoscenza del nuovo Sistema Sanitario Regionale e l’accesso ai servizi offerti, sono alcuni degli obiettivi che l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana si prefigge di raggiungere attraverso la realizzazione della campagna di comunicazione cofinanziata con fondi europei Costruire Salute: Le persone prima di tutto.

La campagna di comunicazione rientra nel programma di acquisizione in Alte Tecnologie con i fondi messi a disposizione dal PO FESR Sicilia 2007/2013 per allineare la Sicilia agli standard europei di assistenza.

Sono già 84 le apparecchiature in funzione (alcune per la prima volta in Sicilia come la Tomotherapy all’Azienda Ospedaliera Civico di Palermo, la radioterapia volumetrica all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, la RMgFus al Policlinico di Palermo, il Lokomat all’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina) sulle 122 programmate. Grazie alle economie derivanti dalle gare centralizzate l’Assessorato ha finanziato anche le radioterapie per le province di Agrigento e Siracusa.

Sempre nell’ambito di questa iniziativa si sono svolti numerosi incontri con operatori e cittadini in tutte le province della Regione; è stata realizzata una pubblicazione in oltre 300mila copie da distribuire presso medici, pediatri e specialisti ed è stato anche creato un nuovo sito (costruiresalute.it) che riporta su mappa la dislocazione di più di 4.000 strutture e 180.000 servizi per scoprire dove fare una visita e/o un esame. Cittadini e operatori sono invitati a segnalare eventuali errori sulla mappa per migliorare la qualità delle informazioni e l’accesso al sistema sanitario.

Già da lunedì 20 maggio sono in distribuzione pubblicazioni informative la cui diffusione, che avverrà grazie alla collaborazione dei rispettivi Uffici Relazioni con il Pubblico, è rivolta ai medici ed ai pediatri di famiglia tramite gli sportelli del ricettario di ogni distretto, ai poliambulatori ed ai Comitati Consultivi Aziendali della Regione Siciliana.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione