Ancora qualche nuvola nel giorno in cui Ikea arrivò in Italia

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Ancora qualche nuvola nel giorno in cui Ikea arrivò in Italia

Ancora qualche nuvola nel giorno in cui Ikea arrivò in Italia

| giovedì 23 Maggio 2013 - 16:22

meteo-SI24sereno-poconuv

PALERMO, 24 MAGGIO 2013 – Ancora nuvole su tutta l’isola. Nel pomeriggio qualche schiarita dovrebbe aprire il cielo a un tiepido sole. Le temperature massime sono stazionarie, comprese tra i 19 e i 27 gradi. Venti moderati occidentali, mari molto mossi anche agitati quelli di ponente.

 

Il 24 maggio del 1883 a New York viene inaugurato il ponte di Brooklyn che unisce le cittadine di Brooklyn a Manhattan. Nel 1884 viene inaugurato il primo telegrafo, la linea collega Baltimora e Washington DC. Il primo messaggio inviato con l’alfabeto Morse è tratto dalla Bibbia ed è: “Che cosa ha operato Dio!”.

 

Nel 1930 l’aviatrice britannica Amy Johnson diventa la prima donna ad avere volato dall’Inghilterrra all’Australia in solitaria. Partita il 5 maggio da Londra arriva a Darwin dopo 13.840 km e quasi 20 giorni di viaggio. Nel 1988 arriva in Italia il colosso svedese dell’arredamento low cost IKEA. Il primo negozio viene inaugurato a Cinisello Balsamo alle porte di Milano.

 

Sono nati il 24 maggio: il cantante Bob Dylan, il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, l’attore Bebo Storti, il giornalista Guido Bagatta, l’attrice Kristin Scott Thomas, il cantante Massimo Modugno e il cuoco Simone Rugiati.

Il proverbio del giorno è: “L’occhio del padrone ingrassa il cavallo”.

 

Alle 9 a Palazzo Sant’Elia, nell’ambito della tappa conclusiva del progetto “Mediwat”, cofinanziato dall’Unione europea, si parlerà di “carenza delle risorse idriche nelle isole del Mediterraneo, dalla Sicilia a Cipro, dalla Corsica a Malta, da Creta alle isole Baleari e possibili soluzioni operative e gestionali”.

 

Alle 9.30 all’ex deposito locomotive Sant’Erasmo, prende il via “Sicilia Safety Work”, organizzato da Confartigianato Sicilia e Anaepa Confartigianato edilizia in partnership con Edilcassa Sicilia.

 

Alle 10 a Villa Niscemi, si terrà la presentazione dell’iniziativa “Vivo di te” per la celebrazione della manifestazione nazionale per la donazione di organi. Alle 11.30 sempre a Villa Niscemi, ci sarà la presentazione del provvedimento adottato dalla Giunta comunale per il trasferimento di competenze alle Circoscrizioni, primo passo per l’effettivo decentramento amministrativo.

 

Alle 10.30 alla sala delle Carrozze di Villa Niscemi si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Vivo di Te”, evento a favore della promozione della cultura della donazione di organi e tessuti. L’evento è promosso dall’Associazione Corde Libere in collaborazione con l’Organizzazione Umanitaria Internazionale Life and Life Onlus.

 

Alle 15 all’Aula Magna del Palazzo di Giustizia si terrà un convegno sul tema “Corruzione e forme di contrasto all’accumulo di capitali mafiosi”. Parteciperà il presidente del Senato Pietro Grasso.

 

Dalle 16 alle 20, la boutique d’alta moda Hermès di via Libertà, organizza un happening per salutare l’arrivo dell’estate e scoprire i nuovi modi per indossare il pareo, della collezione “Le Bain”.

 

Alle 16.30 all’Astoria Palace Hotel in via Montepellegrino – “RiFare il PD”. L’iniziativa è organizzata dal parlamentare Antonello Cracolici.

 

Alle 18 alla Libreria Modusvivendi, via Quintino Sella, 79, si terrà la presentazione dell’antologia “Certe strade semideserte”, primo volume della casa editrice palermitana Leima.

 

A Catania alle 11.45 a palazzo Esa, gli assessori regionali Michela Stancheris e Maria Rita Sgarlata, al termine di un incontro con i presidenti degli enti Porto, Aeroporto di Catania, terranno una conferenza sui problemi del turismo. L’iniziativa è promossa dal

deputato del Megafono, Antonio Malafarina.

 

Alle 16.15 alla Confesercenti di viale Vittorio Veneto 14, si affronteranno I problemi del centro storico, l’abusivismo, il piano regolatore, il recupero delle periferie, i progetti sul turismo: sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati dai candidati sindaco di Catania alle prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno, nel corso di una tavola rotonda organizzata da Confesercenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820